Faust und Netflix

Faust und Netflix

“Al sentir la voce di Gretchen, Faust decide di togliersi la vita. Non esiste né anima né corpo, rimane soltanto Gretchen e l’innocenza del Mondo” … Riuscite ad immaginare come sarebbe il Faust di Goethe nel 2020 in una serie tv prodotta e distribuita da Netflix? Faust und Netflix è una colonna sonora cinematografica, un album visionario di 14 tracce composte da Francesco Malaguti che raccontano un Faust alternativo nel quale Margherita (Gretchen) è la protagonista ed eroina della storia. Forse umana o forse ginoide, Gretchen vincerà su Faust e Mefistofele in un mondo distopico, allo stesso tempo gotico e futurista. La musica di questa immaginaria serie Tv, tra reminiscenze della musica antica e forti influenze industrial-noise, brano dopo brano tratteggia sia i personaggi che gli eventi in una successione mozzafiato, senza mancare di citare i grandi della colonna sonora italiana come Moroder e Morricone. Un ritratto a 360 gradi del poliedrico strumentista e compositore bolognese, che spazia dall’elettronica alla chitarra sola con disinvoltura totale e firma insieme al produttore artistico Gerolamo Sacco “Gretchen’s tale”, opening e closing del disco.

Recensioni

Recensione di Mattia Nesto su Rockit.it

RECENSIONE

Faust und Netflix

Miraloop Records / Believe Digital 2020 – Sperimentale, Industrial, Elettronica, Progressive

RECENSIONE30/01/2021 di Mattia NestoMattia Nesto

Qualcuna o qualcuno di voi si ricorda de “Concerto grosso per i New Trolls“, il terzo album della band ligure? Ve lo domandiamo perché, nonostante le ovvie differenze, “Faust und Netflix”, il nuovo disco di Francesco Malaguti ci ha ricordato un poco quel mitologico terzo disco dei Trolls. Ma andiamo con ordine. Malaguti è un artista e compositore che, certamente, non ha timori a pensare e sviluppare opere ambiziose. E anche in questo caso non perde il vizio, anzi. Basta ascoltare la costruzione armonica e l’orchestrazione di “The Last Sacrifice”, la tredicesima canzone. Siamo davanti a un pezzo potente, in cui la musica evoca nell’ascoltatore sensazioni contrastanti ma perfettamente coincidenti: da un lato infatti si prova una sorta di “oppressione” per suoni così potenti ma, dall’altra parte, si è anche ammirati per la grandiosità, anche solo “su carta” dell’opera.

Ed è proprio questa vertigine, quest’ambizione bruciante che ci spinge a dare un giudizio positivo per questo nuovo disco di Francesco Malaguti. Certo, anche noi ci siamo accorti di come la partenza di “Faust und Netflix” non sia al livello della chiusura ma non abbiamo problemi ad affermare, tutto considerato, come questo disco, che mescola con sapienza elettronica, industrial puro e musica progressive, sia un gran bel disco. Non facile ma “gran”. 

Recensione a cura di Michele Saran su Ondarock.it

FRANCESCO MALAGUTI – FAUST UND NETFLIX (Miraloop, 2020)
new age

Il compositore elettronico bolognese Francesco Malaguti transita verso l’opera totale con “Faust Und Netflix”, un’altra rilettura mitologica filtrata dalla contemporaneità (le serie televisive). Il sinfonismo titanico e vocale-corale va per la maggiore nella prima parte, nel preludio “Tale Of Gretchen”, poi in “Eritis Sicut Deus” e “Gretchen’s Anima”, ma anche nella più quieta e rinascimentale-barocca “Mal comune mezzo gaudio”, tutte manovrate da tastiere elettroniche che arrivano a mimare i registri orchestrali, dal clavicembalo più intimo fino agli ottoni più imponenti. Prime perturbazioni in forma di bombardamenti digitali si hanno nei respiri oscuri che conducono “Faust And The Shadow” e “Mephistopheles”. Il ritmo si acuisce via via verso la chiusa e fa da metafora della tregenda: “Fernweh”, un Vangelis scosso da frenesia drum’n’bass, “Alterity”, i marasmi elettronici di “Last Sacrifice” e soprattutto l’impeto sincopato in “Schadenfreude”, su continuum di dissonanze drammatiche. Malaguti interseca la pompa wave degli In The Nursery, lo spiritualismo panetnico di Stephan Micus e, a sprazzi, quello cosmico di Constance Demby. Davvero notevole la ventata d’importanza. Salato il conto da saldare: frammentazione (sembra che l’ascolto ricominci sempre daccapo, ma che delizia i due “Impromptu” per sola chitarra), la confusionaria ingenuità (o l’ingenua confusione) e i cliché sdati dell’elettronica analogica (un po’ un controsenso estetico se l’intento è quello dell’attualità). Preceduto da “Odissea 1984” (2020), buon cartonetto preparatorio (Michele Saran6,5/10)

Bandcamp

https://www.facebook.com/francesco.malaguti9/posts/10158990765874248
https://www.facebook.com/gerolamosacco/posts/10157897651327291

Dicono di me sul sito Progarchives.com

Faust und Netflix:

  • Listening now.  Quite ambitious, enjoying the scope and professionalism.
  • “I very much like that and am seriously impressed.”
  • “A total WOW and incredible piece of work.
    In this day and age when “new music” is often just another rock song, the same as all others, it was quite amazing to finally hear something that was totally different and deserves the accolades.-
    IF, and it is a big “IF”, I have a side comment, it was that all the pieces of music were too short and I might even say that they were not developed far enough, but this is a personal comment and something that aligns with my classical music ideas more than it does with the “pop music” concept of the 3 minute song for it to be sold for 99 Cents … but that is just a thought of mine, but I don’t see how someone/anyone can take a concept and make little “songs” out of it, and then consider it important … it’s like the old college days, you went out and bought the small booklet that had all the “details” and “meanings” and “themes” of the book, and then you took the final and got a B! At least you did not spend 20 days reading Crime and Punishment, right? Always a reason … and the same goes for the Commercial side of things in rock music … making it all the same and having exactly the same format and drumming!
    Hopefully, there is “more” in some of those pieces of music to make a full “opera” (so to speak — I may be off some!), and then maybe, this can go a bit further and be appreciated a lot more … right now, it is fantastic and a magnificent “sampler” … and … I WANT MORE.
    This is, without a doubt, the best thing I have heard this year … and for my tastes it deserves all the mentions possible … although I would rather change the story a wee bit, and make it more modern, and less “symbolic” of something that we think is a great example of classic literature.
    Excellent work … wonderful listen for me!”
  • Can I please get a CD that is complete, or is all that is on the tube the whole thing? I would like to review this. It is a 5 ***** already from me btw! 
    As I mentioned what is on the tube appears to be shortened and cut up … and I would like to hear more … IF THERE IS such a thing.
  • “Thanks for the reply … I can understand your thoughts, although for me as a progressive listener now for 50 years, the material that I enjoy the most is the one that is not cut up and is complete. I wish I could hear the whole thing, and not just bits and pieces … but so be it. 
    I’m not into the top ten, rock song thing … where it is all 4 minutes and ciao baby! And it is considered progressive because of the sound, not the composition. Yours deserves to be known as a composition, but, I have to agree … I’m not sure you will get as many buyers for the whole thing as you could single songs as it is right now … but for me … not a favorable experience, as it is very clear that it is cut up.
    My opinion will remain that in its complete version it would do better, and that cut up is not going to give the listener the proper expression, and as you can see by the comments, it is not attracting replies. I’m sorry that it is so, but in this case I would make sure a download of the complete thing would be made available so the more serious progressive listeners, that are not into “songs” can appreciate this material. One of the replies is by someone that also writes a lot on foreign film as well as I do … and his knowledge of it is probably way further up than mine!
    Best of luck, but since there were not many replies (no surprise there!) … hopefully it gets better … but many of our friends here, don’t always have an ear for the long material, and continually go for the “song” instead of the suites and the stuff that is more of a composition than a song in a recognizable format it.
    Thanks for posting … it was a wonderful listen all the same.”